Inaugurazione del Centro Culturale Il Mulino Racconta

Sabato 27 e domenica 28 Giugno 2015 a Molini Di Triora. Ecco il programma completo.

Molini di Triora “Il Paese dell’Acqua”: acqua eccellente, sorgenti, torrenti, laghetti, acquedotti, dighe, centraline idroelettriche, beodi, ponti antichi, mulini, fontane, lavatoi, abbeveratoi, acquasantiere, fonti battesimali, fornaci per la calce, affreschi... il buon pane: in questo territorio montano la vita dell’Acqua è raccontata e testimoniata in tutte le sue forme passate e contemporanee.

“Il Mulino Racconta” è un edificio storico sottoposto a vincolo dai Beni Architettonici della Regione Liguria: è il luogo della memoria per tutelare il futuro, dove la conoscenza dell’elemento “Acqua” diventa fruibile.
“Il Mulino Racconta” è un laboratorio di idee, di strumenti, di percorsi culturali per approdare a traguardi di conoscenza e consapevolezza, auspicando il sostegno di molteplici soggetti quali: privati, fruitori del centro, scuole, Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero dei Beni ed Attività Culturali, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero della Salute.

Cultura
Consapevolezza che “Lo Sviluppo è Sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere le possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”.
(Rapporto Brundtland - 1987)

Ambiente
Studio dei valori e delle criticità del territorio al fine di contribuire alla tutela e alla qualità della vita monitorando e salvaguardando le risorse naturali.

Turismo
Individuazione e conoscenza dei beni culturali, naturalistici, etnoantropologici ed enogastronomici presenti sul territorio quindi delle risorse e delle potenzialità del luogo per sviluppare una economia locale circolare.

SABATO 27 GIUGNO 2015

ORE 17.30 LAGO DELLE NOCI: INCONTRO DI PRESENTAZIONE
Intervengono: Autorità, Legambiente, Consorzio Valle Argentina

MULINO: INAUGURAZIONE DEL CENTRO CULTURALE E DELLE MOSTRE
- Mostra storiografica a cura del Consigliere alla cultura di Molini di Triora Gianluca Ozenda
- Mostra fotografica a cura di Legambiente Valle Argentina (per gentile concessione archivio storico
  AMAIE) relativa alla costruzione degli acquedotti dell’AMAIE e della diga di Tenarda
- Concorso fotografico “ L’Acqua e le sue molteplici forme” – Esposizione foto
- Mostra d’autore “La Scultura per l’Acqua”

ORE 19.30 - LAGO DELLE NOCI: APERITIVO SERVITO DAGLI AMICI DI AIGOVOPROMOTION.
Aperitivo offerto dal comune di Molini di Triora

ORE 20.15 - CAMPO SPORTIVO: PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO

CENA: “MENU’ DELL’ACQUA” - PRO LOCO MOLINI DI TRIORA.
Prenotazione obbligatoria da confermare: nicolettabassilana@hotmail.it o al numero 338.373.49.07
(Nicoletta Bassilana Consigliere al turismo di Molini di Triora). Parte del ricavato della cena sarà devoluto
all’allestimento del Mulino.

ORE 21.30 - CONCERTO DAL VIVO - SLIDE FOTO CONCORSO
Organizzato da “AssociazionInsieme”

DOMENICA 28 GIUGNO 2015

DIGA DI TENARDA: VISITA GUIDATA GRATUITA CON GUIDA AMBIENTALE Di
LEGAMBIENTE E DIRIGENTI AMAIE
Ritrovo: ore 10.30 Entrata Molini Bivio/Andagna/Melosa (fontana) Pranzo al sacco.
Rientro: ore 16.30
Programma completo: www.comunedimoliniditriora.eu

Evento organizzato da Comune di Molini di Triora e Legambiente Valle Argentina con la collaborazione
delle associazioni: Pro Loco Molini di Triora, Aigovopromotion, Consorzio Badalucco, AssociazionInsieme